.
Annunci online

Sul restauro della chiesa dell'Annunziata a Caiazzo
post pubblicato in BENI CULTURALI, il 11 dicembre 2007
 

E' SCORRETTO CANCELLARE LA PATINA DEL TEMPO

In data odierna ho inviato al Soprintendente ai Beni Architettonici delle province di Benevento e Caserta una nota di protesta rispetto al parere favorevole espresso sull'intervento alla facciata della chiesa dell'Annunziata di Caiazzo.

Da quanto è stato possibile accertare, stanno per essere intonacati i muri esterni della chiesa, oggi caratterizzati da tufo grigio a vista.

Secondo il progettista e direttore dei lavori, l’attuale stato della facciata sarebbe frutto di un’azione del tempo che avrebbe provocato il dilavamento degli intonaci.

Se è vero che alcune parti del muro perimetrale che costeggia la via Caiatino presentano tracce di intonaco a decoro di parti strutturali dell’edificio sacro, non sembra che la facciata principale sia mai stata caratterizzata dalla presenza di qualsiasi tipo di intonaco o pigmento. Anzi, quella facciata appare incompiuta.

In ogni caso, l’uso di intonaci sui prospetti della chiesa appare a mio modesto avviso un vero e proprio delitto. Cesare Brandi nella sua Teoria del Restauro invitava a considerare la patina del tempo non come un fattore di degrado ma come un elemento da salvaguardare.

Ritengo che le scelte compiute sul restauro di una delle chiese più importanti di Caiazzo non abbiano tenuto conto di questo importante fattore e non siano state supportate neanche da ricerche d’archivio che pure sarebbe stato possibile effettuare.

Tale intervento appare dunque non corretto, basandosi solo su pretesi principi ripristinatori e considerando l’attuale stato della facciata come effetto di un degrado o, addirittura, un difetto da cancellare.

Ho chiesto, dunque, al Soprintendente di adoperarsi perché si eviti di dare una lettura alternativa se non addirittura mendace di questa bella testimonianza della nostra architettura sacra.

Nicola Sorbo, Presidente dell'Associazione Città Paesaggio




permalink | inviato da cittapaesaggio il 11/12/2007 alle 20:26 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia       
calendario
cerca